Reclami


Il cliente può presentare un reclamo, contestando un comportamento di SelmaBipiemme o una sua omissione, relativamente a servizi bancari e finanziari diversi da quelli di investimento e accessori, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • lettera raccomandata A/R da trasmettere a SelmaBipiemme Leasing S.p.A., Ufficio Reclami (Via Siusi 7, 20132 Milano);
    • posta elettronica all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    • posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., all’attenzione dell’Ufficio Reclami.

Per i prodotti e servizi assicurativi, eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati alle imprese assicurative, con le modalità ed ai recapiti indicati nei rispettivi Fascicoli Informativi.

SelmaBipiemme provvede ad evadere le richieste pervenute entro 60 giorni dalla data di ricezione del reclamo riguardante la prestazione di servizi bancari ed entro 45 giorni per i reclami aventi ad oggetto prodotti e servizi assicurativi.

Se il reclamo è ritenuto fondato, la Società lo comunica per iscritto al reclamante precisando i tempi tecnici entro i quali si impegna a provvedere alla risoluzione della problematica. In caso di respingimento invece SelmaBipiemme motiva le ragioni a fondamento del mancato accoglimento.

Il cliente, in assenza di risposta entro i termini previsti o se non è soddisfatto dell’esito del reclamo, prima di ricorrere al giudice, potrà rivolgersi:

in caso di controversie inerenti a operazioni e servizi bancari e finanziari all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito internet www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca, oppure chiedere a SelmaBipiemme che mette a disposizione dei clienti – presso i propri locali e sul proprio sito internet – la guida pratica all’ABF;

in caso di controversie inerenti a prodotti e servizi assicurativi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dalla Società o dall’impresa di assicurazione.

Nel caso di esperimento del procedimento di mediazione nei termini previsti dalla normativa vigente, il cliente e SelmaBipiemme possono ricorrere, anche in assenza di preventivo reclamo, ad altro organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria.

L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.

Resta ferma la possibilità di ricorrere all’Autorità Giudiziaria.

 

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